Anabasi - Elleniche PDF

da Senofonte | February 21, 2012 | |

Anabasi - Elleniche da Senofonte

Introduzione di Domenico Musti
Premesse, traduzioni e note di Umberto Bultrighini e Manuela Mari
Edizioni integrali

L’Anabasi, l’opera di Senofonte forse più letta, racconta in sette libri le vicende che precedettero e seguirono la disastrosa battaglia di Cunassa in cui, nonostante la vittoria, Ciro rimase ucciso lasciando i diecimila mercenari greci che avevano combattuto per lui disorientati, circondati da nemici in una terra sconosciuta. Fu Senofonte a guidarli, tra mille difficoltà, fino alle coste del Mar Nero e quindi in patria, rendendosi protagonista e narratore della più famosa “ritirata” della storia.
Divise in tre parti e articolate in sette libri, le Elleniche ricostruiscono la storia della Grecia dalla fase finale della guerra del Peloponneso (411) alla battaglia di Mantinea (362). I primi due libri si riallacciano alle Storie di Tucidide, ma la parte principale dell’opera è nei due libri centrali (III e IV). La semplicità e l’efficacia dello stile di Senofonte hanno reso queste due opere tra le più amate dell’antichità.

«Il giorno dopo scoppiò una violenta tempesta, ma era necessario marciare: i viveri, infatti, non erano sufficienti. E guidava la marcia Chirisofo, mentre Senofonte stava in retroguardia. E i nemici attaccavano con vigore e, venendo vicini perché i luoghi erano stretti, colpivano con gli archi e le fionde, sicché i Greci erano costretti a marciare lentamente, inseguendo e di nuovo retrocedendo; di frequente Senofonte ordinava di fermarsi, quando i nemici incalzavano con vigore.»

Senofonte

nacque in Attica, a Erchia, tra il 430 e il 425. Fu discepolo di Socrate e, finita la guerra del Peloponneso, si trasferì in Asia Minore. Dopo la spedizione dei Diecimila mercenari greci ingaggiati da Ciro il giovane per combattere il fratello Artaserse, fu bandito da Atene; visse in Elide e a Corinto. Secondo alcuni morì, nel 355 circa, ad Atene.

Tags: anabasi, elleniche

Anabasi - Elleniche Reviews
Complimenti! Sei nel posto giusto! Questo è un buon posto, un buon sito con buoni contenuti. Tutto è gratuito perché ci piace condividere :)

ANABASI - ELLENICHE PDF - Stai cercando Ebook Anabasi - Elleniche? Può stare felici di sapere che diritto questo momento che Anabasi - Elleniche PDF è disponibile sul nostra delle biblioteche online. Con le nostre risorse online, troverete Anabasi - Elleniche o eventuali tipo di ebook, per quasi tutti i prodotti.

Migliore di tutti, sono completamente liberi di trovare, utilizzare e scaricare, quindi non cè alcun costi o lo stress a tutti. Anabasi - Elleniche PDF non può rendere la lettura emozionante, ma Anabasi - Elleniche è caricato con pregevoli informazioni e avvertimenti. Siamo anche tanti eBook e guida per lutente è inoltre affini con Anabasi - Elleniche PDF.

Noi abbiamo reso facile che si può trovare un ebook in formato PDF senza eventuali scavo. E avere degli accessi al nostro ebook online o archiviando usando il vostro computer portatile, hai risposte conveniente avendo Anabasi - Elleniche PDF. Per cominciare a trovare Anabasi - Elleniche, fai bene a trovare il nostro sito Web che dispone di una completa raccolta di manuali indicati.

La nostra delle biblioteche è il piu grosso di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti diversi rappresentati. Ulteriormente vedrete che ci sono siti specifici adatta a diversi tipo di prodotto o categorie, marche o nicchie affini a Anabasi - Elleniche PDF. Così basato su che cosa esattamente si trovare, sarà in grado di scegliere ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now Anabasi - Elleniche

Libri da Senofonte :

libri correlati a Anabasi - Elleniche :

Storia del mondo greco antico da François Lefèvre

Storia del mondo greco antico

da François Lefèvre

Storia di Roma antica da Giuseppe Antonelli

Storia di Roma antica

da Giuseppe Antonelli

Storia di Roma da Theodore Mommsen

Storia di Roma

da Theodore Mommsen

Categoria Libri
Libri Popolari
The Game Libro Cover La mandragola Libro Cover The Drumset Musician Libro Cover Young Chekhov Libro Cover Grunge Is Dead Libro Cover Backup Dobro Libro Cover Complotti Libro Cover Guerre atomiche al tempo degli dei Libro Cover Passi Libro Cover I sette peccati di Hollywood Libro Cover Scar Tissue Libro Cover Aida Libro Cover Fabrizio De André. Il libro del mondo Libro Cover ...E non rimase nessuno Libro Cover
© 2019 |  Webcoolsearch.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap