Le dannate PDF

da Massimo Giletti | May 14, 2019 | |

Le dannate da Massimo Giletti

:

:

:

:

:

File Size: 637.08kB

Scarica Adesso Leggere Online

Share On : Facebook Twitter Google+

«Ci sono storie che scegliamo noi di raccontare, le selezioniamo tra le mille da cui ogni giorno veniamo bombardati, e le curiamo, le coltiviamo fino a quando non sono pronte per andare in onda. Poi ce ne sono altre che, invece, si scelgono da sole; se ne stanno lì nascoste in qualche cassetto, in qualche ritaglio di giornale, e al momento giusto saltano fuori, ti chiamano, si rubano la scena. E a te non resta altro che lasciarle fare e ammirare in silenzio lo spettacolo.

Le prime sono, numericamente, la maggior parte. Sono quelle che compongono il nostro panorama informativo. Un po' dei "polli da batteria", diciamoci la verità, ma il nostro lavoro è fatto anche di questo.

Le seconde sono rarissime, però speciali. Hanno una vita tutta loro, durano quanto vogliono, vanno dove gli pare. E tu non le puoi fermare, non le puoi indirizzare. Al massimo puoi provare a capirle prima degli altri, per spiegarle meglio al pubblico, per farle "tue".

La storia delle sorelle Napoli appartiene a questa seconda categoria. Dal momento in cui la lessi per la prima volta, sulle pagine della cronaca di Palermo della "Repubblica", mi resi conto che dentro c'era qualcosa di fatale. Lì per lì non sapevo nemmeno io cosa fosse, ma dentro di me sapevo che nella battaglia condotta da quelle tre donne indomite contro la mafia c'era qualcosa che andava oltre ogni stereotipo.

Inizialmente pensai che ad attirare la mia attenzione fosse il contrasto femmine­­­-mafia: ho sempre sostenuto che la mafia sia un termine femminile "per inganno", essendo invece la mafia in sé quanto di più maschile e maschilista si possa immaginare. Ma piano piano, puntata dopo puntata, mentre il grande pubblico si appassionava alla vicenda incredibile e vergognosa di Marianna, Ina e Irene, mi rendevo conto che nei fatti che si susseguivano nelle campagne di Mezzojuso c'era anche dell'altro. C'era, sempre sospesa fra tragedia e operetta, l'eterna messinscena del potere. Una specialità molto italiana. Un teatro del reale nel quale distinguere i personaggi buoni da quelli cattivi, i giusti dagli ingiusti, non è solo complicato, è del tutto inutile. Perché l'unico criterio che distingue le persone, in posti come Mezzojuso, ma anche come Roma, Milano e Torino, nell'Italia del 2020, è un altro: chi ha il potere e chi non ce l'ha.

A ben guardare, tutto si riduceva a questo. Alla battaglia, antica come il mondo, tra potenti e soggiogati. Una battaglia che queste tre donne, in assoluta solitudine, hanno combattuto con fierezza e dignità. E che, alla fine, hanno vinto.»

Tags: dannate

Le dannate Reviews
Complimenti! Sei nel posto giusto! Questo è un buon posto, un buon sito con buoni contenuti. Tutto è gratuito perché ci piace condividere :)

LE DANNATE PDF - Stai cercando Ebook Le dannate? Può essere felici di sapere che diritto questo momento che Le dannate PDF è disponibile sul nostra biblioteca linea. Con le nostre risorse online, troverete Le dannate o eventuali tipo di ebook, per quasi tutti i prodotti.

Migliori di tutti, sono completamente liberi di cerca, utilizzare e scarica, quindi non cè alcun costi o lo stress a tutti. Le dannate PDF non può rendere la lettura emozionante, ma Le dannate è caricato con preziose informazioni e avvertimenti. Siamo anche numerosi eBook e guida per lutente è inoltre affini con Le dannate PDF.

Noi abbiamo fatto semplice che si può cerca un ebook in formato PDF senza eventuali scavo. E avere degli accessi al nostro ebook linea o archiviando utilizzando il vostro notebook, hai risposte conveniente avendo Le dannate PDF. Per iniziare a cerca Le dannate, fai bene a cerca il nostro sito Web che dispone di una completa raccolta di manuali indicati.

La nostra biblioteca è il più grande di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti diversi rappresentati. Ulteriormente vedrete che ci sono siti specifico adatta a diversi tipo di prodotto o categorie, marche o nicchie correlati a Le dannate PDF. Così basato su che cosa esattamente si cerca, sarà in possibile di scegliere ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now Le dannate

Libri da Massimo Giletti :

libri correlati a Le dannate :

Fiorire d'inverno da Nadia Toffa

Fiorire d'inverno

da Nadia Toffa

Sergio Marchionne da Tommaso Ebhardt

Sergio Marchionne

da Tommaso Ebhardt

My Adventures with God da Stephen Tobolowsky

My Adventures with God

da Stephen Tobolowsky

Categoria Libri
Libri Popolari
Mussolini ha fatto anche cose buone Libro Cover 1289. La battaglia di Campaldino Libro Cover L'Italia dei secoli bui - Il Medio Evo sino al Mille Libro Cover Breve storia del mondo Libro Cover Area 51: tutta la verità Libro Cover I 55 giorni che hanno cambiato l'Italia Libro Cover L'operazione militare segreta che ha cambiato la storia Libro Cover Antistoria degli italiani Libro Cover 1001 curiosità sulla storia che non ti hanno mai raccontato Libro Cover Il Terzo Reich in guerra Libro Cover La guerra bianca Libro Cover Andare per l'Italia etrusca Libro Cover Denaro Libro Cover Storia di Roma. Vol. 1: Dalla preistoria alla cacciata dei re da Roma Libro Cover
© 2019 |  Webcoolsearch.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap