Registro di classe PDF

da Sandro Onofri | January 17, 2019 | |

Registro di classe da Sandro Onofri

:

:

:

:

:

File Size: 254.84kB

Scarica Adesso Leggere Online

Share On : Facebook Twitter Google+

Sandro Onofri muore nel 1999, a 44 anni. Nel suo computer la moglie ritrova un diario, incompiuto: è l’ultimo racconto della scuola pubblica del Novecento, e ha il sapore di un involontario testamento. A distanza di un secolo da Cuore di De Amicis, e alle soglie di un nuovo millennio e di una rivoluzione tecnologica, Onofri torna a chiedersi, con il suo stile asciutto e antiretorico, quale sia il modo più onesto per insegnare. È un uomo pieno di dubbi e di passione, ma ama il lavoro che ha scelto: «Esiste un mestiere più bello del mio?» Quello che gli interessa è l'autenticità, non la brillantezza. Non rimpiange niente, solleva domande e non si fa illusioni. Sa che «gli studi umanistici non umanizzano» e che, dove insegna, i libri non esistono: su settanta alunni, soltanto uno ha letto Pinocchio. Ma più di tutto detesta i condizionamenti delle famiglie e il vittimismo dei colleghi, l’omologazione dei loro alibi, l’incuria. La sua è la voce isolata di chi ha scelto di stare dalla parte degli studenti. Si sente affratellato ai ragazzi che lo respingono: ne riconosce il malessere, che è stato anche il suo. Vorrebbe salvaguardarne l’innocenza, proteggerne l’estro, che «non si dovrebbe mai scassinare», trovare con loro una lingua comune, tra incanto e noia. Perché per essere uguali bisogna possedere le parole, anche quelle scritte: è questo che tenta di dire ai suoi alunni, pur nel timore di trasmettergli la sua stessa «incapacità di adattamento alla realtà, una diserzione dal tempo, una sconfitta». Registro di classe è la sua ultima lezione, la più umana.

Tags: registro, classe

Registro di classe Reviews
Complimenti! Sei nel posto giusto! Questo è un buon posto, un buon sito con buoni contenuti. Tutto è gratuito perché ci piace condividere :)

REGISTRO DI CLASSE PDF - Stai cercando Ebook Registro di classe? Può stare felici di sapere che diritto questo momento che Registro di classe PDF è disponibile sul nostra biblioteca online. Con le nostre risorse online, troverete Registro di classe o qualsiasi tipo di ebook, per pressoché tutti i prodotti.

Meglio di tutti, sono completamente liberi di ricerca, utilizzare e scarica, quindi non cè alcun costi o lo stress a tutti. Registro di classe PDF non può rendere la lettura eccitante, ma Registro di classe è caricato con preziose informazioni e avvertimenti. Abbiamo anche molti eBook e guida per lutente è inoltre affini con Registro di classe PDF.

Noi abbiamo reso facile che si può ricerca un ebook in formato PDF senza qualsiasi scavo. E avere accesso al nostro ebook online o archiviando utilizzando il tuo notebook, hai risposte conveniente avendo Registro di classe PDF. Per cominciare a ricerca Registro di classe, fai bene a ricerca il nostro sito Web che dispone di una completa raccolta di manuali indicati.

La nostra biblioteca è il piu grosso di questi che hanno letteralmente centinaia di migliaia di prodotti vari rappresentati. aggiunta vedrete che ci sono siti specifico adatta a vari tipo di prodotto o categorie, marche o nicchie correlati a Registro di classe PDF. Così basato su che cosa esattamente si ricerca, sarà in possa di selezionare ebooks per adattarlo alle proprie esigenze.

Download or Read Now Registro di classe

Libri da Sandro Onofri :

libri correlati a Registro di classe :

Fiorire d'inverno da Nadia Toffa

Fiorire d'inverno

da Nadia Toffa

Sergio Marchionne da Tommaso Ebhardt

Sergio Marchionne

da Tommaso Ebhardt

Steve Jobs (Italian Edition) da Walter Isaacson

Steve Jobs (Italian Edition)

da Walter Isaacson

Categoria Libri
Libri Popolari
© 2019 |  Webcoolsearch.info | Privacy Policy - DMCA Policy - Contact us - Sitemap